Michele Zingarelli CSEN

📌Tecnico Hoopers CSEN Cinofilia 

📌 Tecnico e giudice Treiball CSEN Cinofilia

📌 Istruttore educatore CSEN

Con Michele puoi fare

Treibball 

Treibball è una disciplina sportiva in cui si insegna a giocare col proprio cane con palloni da fitness. È un gioco adatto a tutte le tipologie di cane dal più giovane che inizia a praticarlo a 6 mesi fino al cane più anziano. In cosa consiste il gioco del Treibball? Lo scopo è portare da 4 a 8 palloni, posizionati ad una certa distanza dalla porta, in porta dove il proprietario, denominato conduttore, darà al cane le giuste indicazioni per fare gol! In questa disciplina esistono vari livelli di gioco dal più semplice "beginner" in cui i palloni saranno 4 posizionati  a triangolo ad una certa distanza a  seconda della taglia del cane. Fin da subito si insegna a portare in porta la palla di Picco (palla in punta) successivamente si riporteranno tutte le altre palle . Il livello più alto è Champions il più difficile dove le palle diventano 8 e la distanza è maggiore. In Champion il cane dovrà rispettare i comandi del conduttore e in questo caso le palle veranno dichiarate dal giudice. Il gioco del Treibball ha un tempo di 7 o 9 miuti (a seconda del livello) e come da regolamento CSEN verranno inoltre calcolate penalità e bonus che determineranno la classifica del binomio.

 

Fonte CSEN 

   Il Treibball è una disciplina relativamente recente nata in alternativa allo Sheepdog soprattutto per cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore”, ma che in realtà si adatta benissimo a cani di tutte le taglie ed età proprio perché non si tratta di Sheepdog, ma di una disciplina ben diversa, e come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi senza necessità di attrezzatture particolari o specifiche.

Nella nostra esperienza abbiamo notato che il Treibball è un’attività adatta anche ai molossoidi in quanto favorisce e stimola il gioco di muso e spalle sposandosi bene con l’approccio “fisico” al gioco tipico di tali razze permettendo così anche a cani considerati poco atletici e che per motivi di struttura fisica non possono praticare altri sport cinofili, di divertirsi e fare attività.

 

Oggi questa attività inizia ad acquisire interesse non solo negli ambienti strettamente cinofili, ma anche tra il “grande pubblico” anche grazie all’aspetto giocoso e divertente dell’attività stessa: vedere un cane interagire con grossi palloni colorati e riportarli al proprietario risulta molto coreografico e sortisce senza dubbio un effetto divertente.Obiettivo della disciplina infatti è quello di insegnare al cane ad interagire con 8 palloni colorati disposti a triangolo (come nel gioco del biliardo) ad una determinata distanza e riportarli al conduttore nel più breve tempo possibile cercando di fare una sorta di goal!

Lo sviluppo del Treibball permette di raggiungere anche quelle persone che non si ritengono abbastanza atletiche da praticare l’Agility Dog o il Disc Dog oppure che ritengono troppo impegnativo fare questo tipo di attività col proprio cane o pensano di avere cani non adatti o poco atletici per tali attività, ma che sicuramente recepirebbero positivamente questa nuova disciplina riconoscendola come un gioco vero e proprio per il loro cane, rafforzando inoltre il rapporto con il loro amico a quattro zampe

Hoopers 

Fonte CSEN 

Vieni a provare l’Hoopers CSEN !!

 

Nata nel 1993 negli USA e giunta da pochi anni in Italia, questa bellissima disciplina si sta prepotentemente ritagliando un posto di tutto rispetto tra gli sport più amati e praticati.

 

L’Hoopers prevede un enorme lavoro di squadra tra conduttore e cane in quanto a differenza di altri sport, in Hoopers il cane affronta un percorso “guidato” a distanza dalle indicazioni (soprattutto verbali) del suo compagno di squadra umano.

 

Questo naturalmente implica che ci siano affiatamento ed intesa visto che spesso, cane e conduttore sono distanti anche decine di metri.

 

L’Hoopers è uno sport che può praticare qualsiasi binomio, perché il cane sceglie autonomamente a quale andatura affrontare il percorso ed è libero di compierlo anche camminando o trotterellando; il conduttore non correrà con lui ma restando in una zona delimitata (detta ZdC) darà le indicazioni di “navigazione” al cane.

 

Per questo motivo questo sport è davvero adatto a qualsiasi cane e conduttore!

 

Da cani giovani o anziani oppure insicuri o semplicemente non compatibili con altre discipline!

 

Anche i conduttori che desiderano uno sport dinamico per il proprio cane pur non amando correre troveranno nell’Hoopers uno sport completo e stimolante!

 

Praticando Hoopers qualunque cane acquisirà autostima ed amplierà le proprie competenze oltre a migliorare l’intesa e la sinergia con il proprio partner umano

Educazione e addestramento 

Crea il tuo sito web con Webador